venerdì 26 settembre 2008

"Scuola. Bologna non tace: una bella giornata"

Davide Ferrari
Presidente del Forum delle scuole del PD
Consigliere comunale di Bologna
 
NOTA STAMPA
26 settembre 2008

"Scuola. Bologna non tace: una bella giornata"
 
"Il successo davvero grande della manifestazione di oggi delle scuole bolognesi, una bella giornata di partecipazione di protesta e di proposta, la sua spontaneità evidente dicono due cose a Berlusconi e Gelmini.
La prima: non sono accettabili -per nessun motivo- tagli così grandi, 800 milioni di euro, dei quali oltre il 70% sarà sottratto per semopre alla scuola, secondo dichiarazioni esplicite del Ministro.
Sono i tagli più gravi mai avanzati in tutta la storia della Repubblica.
Mai nessun Governo era arrivato a tanto.
Vogliono far discutere di grembiuli e di voto in condoptta ma la verità è questa: si vuole una scuola povera, indifesa di fronte ai media commerciali ed al disagio sociale.
Altro che lotta al bullismo, si taglieranno per prime proprio le mifhgliori esperienze per l'educazione al rispetto reciproco ed alle regole di convivenza.
La seconda: Bologna non tace. Le scuole di Bologna vogliono difendere la qualità ed anzi chiedono di poter andare molto più avanti.
Tempo pieno, certamente, ma contenuti e metodi migliori in tutte le scuole, a partire dalla scuola di base fino alle superiori, raggiunti con la stabilità del personale, ambienti accoglienti e curati, una vasta partecipazione ad ogni momento della vita educativa.
Occorre che il nostro territorio abbia voce in capitolo sulle proprie scuole.
Si parla di federalismo ma il Governo centrale taglia e decide senza ascoltare nessuno.
Il Forum delle scuole e tutto il PD promuoveranno iniziative di confronto in tutte le zone della città e della Provincia di Bologna.
Ascolto e proposta per la qualità dell'educazione: proprio quello che oggi vogliono negare."

www.davideferrari.org