sabato 7 agosto 2004

“Si torna a scrivere, si torna a vivere”. Casadeipensieri2004

“Si torna a scrivere, si torna a vivere”.
Grandi firme alla Casadeipensieri
Si comincia il 26 agosto al Parco Nord.

Chi non ha notato che torna l’interesse per le grandi storie, per il romanzo di impegno, per il grande teatro? Insomma, dopo l’11 settembre, fra gli anticorpi di una società in profonda crisi c’è anche il ritorno della cultura e, in particolare, del ruolo insostituibile del romanzo, del racconto teatrale e musicale, della scrittura e della lettura di nuove narrazioni sulla società, la storia, le emozioni.
Casade pensieri, giunta alla 14° edizione, è all’altezza di questo grande ritorno.
Dal 26 agosto al 20 settembre, nella Festa dell’Unità di Bologna, verranno presentati 80 novità editoriali e si svolgeranno numerosi cicli di incontri basati sull’unione di lettura-spettacolo-dibattito.
Le grandi firme non mancano. Gianni Amelio  verrà il 31 agosto; Carla Fracci sarà alla Festa il 13 settembre per parlare del suo spettacolo su “Petrarca e la pace”.
Valeria Moriconi e il Maestro Azio Corghi, uno dei principali compositori contemporanei, saranno il 9 settembre alla Sala centrale della Festa, che vedrà il 14 settembre il grande momento di Luis Sepulveda, al quale Sergio Cofferati consegnerà la “Targa ricordo di Paolo Volponi 2004”. La targa venne consegnata, lo scorso anno, ad Andrea Camilleri e all’indimenticabile Laura Betti. Proprio a Laura Betti sarà dedicata la serata di domenica 29 agosto, con la proiezione di un filmato originale promosso dalla Casadeipensie ri che vuole ricordare le sue tante presenze  nella rassegna,  della quale  fu sempre particolarmente amica e affezionata consigliera.
Un’altra “Casa dei pensieri”, questa del 2004, capace, grazie alla forza del volontariato e del solido rapporto con il mondo culturale di portare a Bologna “tutto il mondo che legge e che scrive”.

Per l’ufficio stampa
Antonia Babini

 


Davide Ferrari

Direttore de "La Casa dei pensieri"
Consigliere comunale di Bologna
www.davideferrari.org