martedì 5 dicembre 2006

"Gravi le offese ai Gay dei cortei di Roma."

Bo. 4 XII 2006
NOTA STAMPA

Intervento di Ferrari (DS) in Consiglio comunale

Le ripetute e diffuse offere rivolte a cittadini di diverso orientamento sessuale durante i cortei e la manifestazione conclusiva della giornata di Roma del 2 Dicembre sono molto gravi.
Si è trattato di fenomeni organizzati, addirittura con l'uso di camion adibiti a set teatrali d'occasioni, di numerosi striscioni e di slogan, tutti con contenuti lontani dall'ironia e dallo scherzo e nel segno dell'insulto e del disprezzo.
L'On. Fini ha parlato di una manifestazione che aha avuto il primato morale di non compiere atti di violenza, noi stiugmatizzioamo che nessuna voce si sia levata per criticare e prendere le distanze da quanto è accaduto.
Il Consiglio comunale di Bologna ha giustamente criticato altre manifestazioni con atti e slogan inaccettabili, anche offendere e minacciare i diversi è fatto che non deve essere accettato, in alcun modo.
Suscita preoccupazione che molti giovani e giovanissimi siano stati fra i protagonisti di tali azioni. Questo consegna una ancora maggiore respopnsabilità ai politici organizzatori e dirigenti.
Tutti, qui a Bologna, abbiamo condannato la recente gravissima violenza perpetrata contro un altro "diverso" in una scuola del torinese, quella del video trasmesso in Internet, una violenza svolta in una fioritura di svastiche alla lavagna.
Oggi bisogna condannare questa "caccia" al diverso, di altro segno, per prevenire, per affermare il rispetto umano.
E' un copmpito che tutti devono sentire. Il centrodestra parli, si distanzi. E' il momento.