lunedì 12 febbraio 2007

"Voltare pagina polemiche:Zani ha ragione .Nuovo PDS: Zani sbaglia"

Nota stampa
Bologna, 10 II 2007


Dichiarazione del Consigliere Davide Ferrari sul dibattito di oggi, nella Direzione federale dei DS.

"Mauro Zani, di cui leggo una nota di agenzia, ha ragione quando dice che bisogna voltare pagina, dopo le polemiche sulle "intimidazioni" e tornare ai contenuti.
Sbaglia quando chiede un partito che si chiami 'democratico e socialista'.
Già nell'89, quando il cambiamento riguardava solo il nostro partito, si scelse un nome più ampio, non possiamo tornare indietro oggi, invece che andare avanti.
Il congresso che si sta aprendo non riguarda solo i DS, coinvolge tutto l'Ulivo, partiti e cittadini.
Non è quindi possibile proporre nomi che escludano la grande maggioranza degli interlocutori dell'Ulivo oggi esterni ai partiti, oltre che naturalmente la Margherita.
Gli chiedo : ma non dovevamo fare entrare molti più soggetti nel PD? i famosi "cani e porci"? Sono parole sue, un poco crude, ma che avevo apprezzato.
D'altra parte i nomi, le etichette non bastano. In tutta Europa, PSE in testa, la Sinistra cerca di allargarsi parlando di valore della persona umana, di ambiente e di solidarietà.
Io sono un uomo di Sinistra, sono un socialista europeo. Per questo il mio compito è quello, nei Ds e nella società civile di far crescere, realizzando il nuovo PD, una più forte e ampia e unitaria forza per il progresso, che sostenga il Governo e cambi il nostro paese."